Chi siamo?

La Cooperativa Sociale PRISMA a r.l. è stata costituita nell’ottobre 1978 ed è operante nel Centro Sud del Paese e nella Città di Taranto in particolare, attraverso sei comunità educative, un gruppo appartamento per gestanti e madri - anche extracomunitarie – con figli a carico, una Comunità di Pronta Accoglienza ed un Centro Socio Educativo Diurno.
Le suddette strutture sono ubicate in appartamenti nella zona centrale della città di Taranto e sono regolarmente autorizzate all’apertura ed al funzionamento ai sensi del vigente Regolamento della Regione Puglia.
All’interno delle Comunità educative vengono ospitati minori in difficoltà e/o a rischio di devianza ambo sessi dai 0 ai 18 anni i quali vengono, per ragioni di opportunità, accolti per sesso, età, rapporti familiari e compatibilità socio-educativa.
Essi provengono da tutto il Paese su disposizione dei Tribunali per i Minorenni, delle Forze dell’Ordine nonché dei Servizi Sociali di base di numerosi Comuni Italiani nonchè dei Centri di Giustizia Minorile.
La Cooperativa Prisma ospita, altresì, nella struttura Gruppo Appartamento, denominata “la Casa” - donne con figli anche oggetto di soprusi, madri extracomunitarie vittime di violenze familiari o abbisognevoli di accoglienza, giovani donne gestanti nonché, nelle strutture di Pronta Accoglienza, minori extracomunitari e rom.
E’ presente, anche, il servizio di pronta accoglienza h 24 per situazioni di emergenza.
Di recente la Cooperativa Prisma – in collaborazione con l’Associazione di famiglie affidatarie “Il Germoglio” di Taranto - ha avviato un nuovo percorso progettuale – denominato “Mi af-fido” per promuovere e sostenere reti per l’affido al fine di sensibilizzare e favorire la diffusione dell’interesse per questa forma di esperienza e costruire nuovi processi di partecipazione e sussidiarietà. Il tutto finalizzato ad offrire ai minori accolti nelle Comunità Educative una opportunità di affidamento familiare,
Per l’espletamento delle attività educative e di accoglienza la Cooperativa Prisma si avvale della collaborazione di professionisti con vasta e consolidata esperienza quali: educatori professionali, mediatori culturali, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, medici ed operatori sociali i quali propongono un intervento educativo individualizzato con l’espletamento di varie attività sia all’interno che all’esterno delle strutture.
Durante il periodo estivo vengono anche organizzati per i minori ospiti soggiorni presso strutture agrituristiche, aventi un elevato standard qualitativo, dislocate sulla provincia jonica e con le quali la Cooperativa Prisma è convenzionata.
La Cooperativa negli oltre trentaquattro anni di attività ha collaborato e collabora con il Ministero della Giustizia, il Ministero degli Interni, il Ministero del Lavoro ed ha organizzato Convegni di respiro nazionale ed internazionale, alcuni di essi con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Contatti

Posted in

PRISMA COMUNITA' EDUCATIVE, CENTRO SOCIO EDUCATIVO DIURNO, COMUNITA' DI PRONTA ACCOGLIENZA, CASA ALLOGGIO PER GESTANTI E MADRI CON FIGLI A CARICO - SEDE LEGALE: VIA MINNITI 73 - 74121 TARANTO

TEL./FAX 099.7369770, 0997351592,0997364036 - e-mail: prisma@prismacoop.it , prismacoop@legalmail.it